Oratorio San Filippo Neri
L’Oratorio San Filippo Neri di Spello, è stato fondato da Don Antonio Ronchetti nel 2005 con l’obiettivo di individuare un punto di riferimento cristiano in cui bambini e ragazzi possano trovarsi per crescere insieme, attraverso processi di aggregazione, l’apprendimento dell’educazione religiosa e sociale, nonché il gioco, all’interno di un rapporto di collaborazione sinergica con l’attività di catechesi.
L’attività oratoriale normalmente inizia ad Ottobre e segue i ragazzi per tutta la durata dell’anno catechistico.
L’animazione oratoriale si svolge di norma al sabato pomeriggio negli specifici locali della Chiesa di Santa Maria Maggiore specificamente adibiti a tale scopo.
In primavera e in estate è possibile usufruire altresì delle strutture all’aperto della Parrocchia (il cortile).
Nel corso di ogni incontro si provvede sempre a fornire merenda e bevande ai ragazzi. A volte si organizzano cene per consolidare i rapporti di amicizia e solidarietà, che si instaurano tra i partecipanti alle attività oratoriali.
Nel corso dell’anno vengono poi organizzate numerose feste (di inizio anno, per Natale, l’Epifania, il Carnevale, ecc.), con “sfondo integratore” che accompagna i bambini nei giochi.
L’Oratorio organizza anche, sempre con la Parrocchia, gite brevi, nonché momenti di incontro e di svago collettivo; in estate, mediante l’organizzazione di vacanze per famiglie.
Da novembre 2009 l’Oratorio è coordinato dall’attuale priore parroco Don Diego Casini.