MONS. GUALTIERO SIGISMONDI LASCIA LA DIOCESI DI FOLIGNO
Lo scorso 7 marzo il papa ha chiamato il nostro vescovo Gualtiero a guidare la diocesi di Orvieto – Todi. Vogliamo, anche per mezzo del nostro giornale, anzitutto augurare ogni bene e favori celesti al caro vescovo Gualtiero, perché il Signore continui a custodirlo e ad illuminarlo affinché possa guidare il popolo a lui affidato sempre più verso il Cristo con la parola e con l’esempio; inoltre vogliamo anche ringraziare il Signore per avercelo dato come pastore per 12 anni, (era il 5 ottobre del 2008 quando prese possesso della diocesi di Foligno). In questo periodo in mezzo a noi ha sempre manifestato non solo la premura del pastore nello stare accanto alle sue pecore ma ha voluto insegnarci anche l’amore per la chiesa attraverso la “sinodalità”, ovvero il camminare insieme sotto la guida del Vescovo, segno visibile della presenza del pastore supremo che è Cristo, e con la sua sapiente dottrina con la quale ha alimentato la nostra vita spirituale.
A nome di tutta la comunità spellana voglio ringraziarlo per la sua costante attenzione per il nostro territorio e per la sua presenza tra noi nei momenti più importanti, particolarmente nelle ricorrenze delle festività locali.
È stata una meravigliosa esperienza quella vissuta in questi anni insieme che ha arricchito tutti noi, sia come persone che come popolo credente, confermandoci nella fede e nella carità!
L’attuale stato di pandemia a motivo del covid-19 probabilmente impedirà un saluto comunitario al nostro vescovo prima della sua partenza che avverrà nei prossimi giorni, tuttavia ci prendiamo un impegno sin da ora: quello di andargli a far visita nella sua nuova diocesi non appena sarà possibile.
Al Signore Gesù Cristo che con soavità e forza governa ogni cosa, affidiamo il suo ministero episcopale e il futuro della nostra chiesa diocesana.
Don Diego Casini, priore-parroco